XCLSV

TRENDS

MUSIC: GUESS THE SAMPLE

L’Hip Hop è musica realizzata da altra musica, estrapolando e campionando parti di brani già esistenti, ha avuto un notevole impatto sul concetto di abilità musicale e originalità e modificò radicalmente le tecniche di registrazione e la pratica del copyright. Nella musica si è sempre campionato, copiato e realizzato cover e riletture, specialmente nel campo della musica nera, eppure la sfrontata filosofia dell’ hip hop, ossia rubare indiscriminatamente dalle fonti più disparate e mettere tutto insieme(aggiungendovi sopra un po’ di parlato), suscitò grande scalpore. Quando poi grazie alla tecnologia digitale tutto questo poteva accadere cliccando un pulsante questo fenomeno si inflazionò ulteriormente. Un esempio palese è il disco che ha portato l’hip hop alla ribalta: “Rappers Delight” degli Sugar Hill Gang che ha ripreso il giro di basso del successo dell’estate del tempo: “Good Times” degli Chic. Il furto era talmente clamoroso che Bernard Edwards & Nile Rodgers, membri del gruppo, si son fatti mettere come co-autori di Rappers Delight.

In questa rubrica, curata sempre dal nostro barbuto dj e art director Guerrero, troverete dai campioni più famosi a quelli più recenti.


 

Guess-The-Sample-#0

 

 

Per rimanere in tema col nostro vinile della settimana il nostro indiziato sarà Biggie con la sua Juicy.

 

Sean “Puffy” Combs quando propose la strumentale a Notorious non incontrò poche difficoltà a fargliela piacere, infatti il campione era considerato troppo morbido:era disco-funk, genere che non si addiceva sicuramente a un rapper. Il titolo della canzone riprende quello dell’originale degli Mtume del 1982 “Juicy Fruit”. Non resta che ascoltarvela, il sample lo troverete fin dall’inizio.

Enjoy

G.LOGO-SEMPLICE-FIRMA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11 gennaio 2016

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *