XCLSV

TRENDS

MUSIC: SUNDAY’S VINYL

SUNDAY’S VINYL #2

Come ben sapete XCLSV è un party Hip Hop e R&B che privilegia l’old school, dalla golden age fino ai primi 2000, senza però escludere qualche innesto attuale. Sul nostro sito ogni domenica pubblicheremo un disco in vinile direttamente dalla collezione del nostro barbuto padrone di casa aka Dj Guerrero, con qualche suo commento o qualche aneddoto.


Jamesbrownvinyl

LIVING IN AMERICA – JAMES BROWN
1985
Scotti Bros. Records
Album: ROCKY IV O.S.T.
Writers: C. Midnight*, D. Hartman*
Producer: Dan Hartman
Tracklist
A Living In America (R&B Dance Version) 6:30
B1 Living In America (Instrumental) 4:33
B2 Living In America (LP Version) 4:40

XCLSV e la boxe sono sempre andati a braccetto, tutti i membri della crew sono assidui frequentatori della Opi Gym e in occasioni di vari eventi, con in palio titoli europei e internazionali al Teatro Principe di Milano, abbiamo fornito il nostro supporto musicale. Il SUNDAY’S VINYL della settimana non poteva quindi che essere dedicato a CREED, lo spin-off della celeberrima saga di ROCKY. Il disco scelto è di James Brown, “The Godfather of Soul”, che lo riportò in auge durante un suo momento di declino. James Brown ha influito fortemente sulla musica hip hop, dai break(assolo) di batteria dei suoi pezzi è nata la “Break Beat. Negli anni 80 Dj Kool Herk in primis e in seguito Afrika Bambaataa li campionavano queste parti della canzone e creavano un ritmo incalzante che influenzò un’intera generazione facendo nascere un nuovo genere di ballo chiamato appunto Break Dance,ballato dai B-Boys. La B di B-boys è riferita a Break, ma c’è chi dice invece si riferisca a Bronx, il luogo dove tutto è nato grazie ai Block Parties di Kool Herc, Afrika Bambaataa e Grand Master Flash. Ovviamente la Break deriva da tutto il filone Funk degli anni ’70, di cui però James Brown era l’artista più in voga, quindi sicuramente si può dire che sia uno dei padrini di questo nuovo genere.

“Living in America” è il pezzo di entrata di Apollo Creed, in ROCKY IV viene cantato live all’ MGM Grand di Las Vegas durante lo spettacolare e teatrale ingresso in scena del pugile.

 

Bless

G. LOGO-SEMPLICE-FIRMA

24 gennaio 2016

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *